Come acquistare un tapis roulant e tutto quello che occorre sapere

Ritengo che per chiunque sia molto importante mantenersi in forma, sia con l’estate alle porte, sia se siete dei veri amanti dello sport. Ecco dunque che acquistare un tapis roulant può essere veramente una scelta ottima soprattutto perchè questo attrezzo presente in tutte le palestre, consente di poter allenare il proprio fisico sia con la corsa, sia con una camminata.

Prima di procedere all’acquisto di un attrezzo così importante però, è bene documentarsi su tutte le varie caratteristiche che il tapis roulant deve avere in modo che una volta a casa, non abbiate problemi ad utilizzarlo sempre.

 

Nonostante si possa pensare che questi attrezzi sportivi siano tutti uguali, in realtà non è così: il tapis roulant deve essere proporzionato e adeguato alla persona che lo andrà ad utilizzare. Mi spiego meglio.

Ad esempio il nastro da corsa, che è considerata la parte fondamentale di questo attrezzo, deve essere 40X120 cm secondo quanto stabilito per legge dalla Direttiva Macchine Europea.

Qualora vi stessero proponendo di acquistare un tapis roulant con delle dimensioni inferiori, vi consigliamo vivamente di dubitare sull’acquisto per una vostra sicurezza fisica.

 

Un’altra considerazione importante da fare al momento dell’acquisto è la potenza del motore dell’attrezzo: se dovete metterlo nella vostra casa ed utilizzarlo lì occasionalmente, è consigliato prendere un tapis roulant con motore a corrente continua.

Tuttavia se invece dovete acquistarlo per un uso intenso come in palestra, consigliamo un attrezzo con motore a corrente alternata.

Scegliere bene questo dato è fondamentale perché il motore ovviamente fa scorrere il nastro sul piano di corsa e annulla l’attrito derivato dal peso della persona che corre o cammina sul tapis roulant.

 

Sembra evidente dunque come il peso dell’utilizzatore vada a influire sulla scelta da fare in termini di sicurezza e di corretto funzionamento.

Scegliendo il motore sbagliato si rischia che esso si surriscaldi: la temperatura è dannosa per un motore elettrico, il quale di conseguenza, perderà la potenza e l’efficacia dei magneti.

E’ sempre opportuno informarsi bene prima di procedere all’acquisto di un tapis roulant; soprattutto se non siete degli utenti esperti fate delle ricerche approfondite e una volta certi, iniziate pure i vostri allenamenti in sicurezza. Per chi volesse approfondire, consigliamo il portale http://miglioretapisroulant.it