Posted on

Condizionatore o deumidificatore: quale scegliere?

Come possiamo combattere il caldo torrido che ci tormenta d’estate, cosa è meglio scegliere tra un condizionatore o un deumidificatore? Il condizionatore di base è un elettrodomestico molto usato per combattere il caldo delle stagioni estive. E’ sempre stato considerato di sicuro lo strumento ideale per rifrescare gli ambienti e la sua funzione non si limita ad asciugare l’aria circostante rimuovendone il vapore acqueo, ma va a rilasciare aria fredda o calda refrigerando o riscaldando l’ambiente a seconda del bisogno che si ha. Il vantaggio principale di questa macchina di sicuro è quello di poter beneficiare di un sollievo che è a tutti gli effetti immediato, soprattutto in caso di caldi particolarmente insopportabili.

Come tutti gli elettrodomestici in genere anche il condizionatore deve ovviamente essere usato con molta cautela. Un utilizzo non corretto o anche spropositato dell’aria condizionata può arrecare con il tempo alla comparsa di fastidiosi malanni come influenze o mal di gola. Inoltre non è mai consigliato utilizzare questo strumento a temperature molto basse, lo sbalzo termico può essere molto dannoso. E’ bene quindi andare a seguire alcuni accorgimenti come l’utilizzo del condizionatore nelle fasce più calde o ancora di notte scegliendo la giusta modalità.

Il deumidificatore invece può essere il nostro alleato contro l’afa, ed è un alleato dalle mille risorse .Prima di entrare nello specifico di come funzioni il deumidificatore, è importante capire che effetti ha l’umidità sul nostro corpo. Infatti l’umidità è la principale responsabile del caldo afoso che, a lungo andare, può rendere gli ambienti esterni ed interni poco piacevoli. Inoltre può dare una sgradevole sensazione di malessere a chiunque. Perciò è uno strumento ottimale e per rimuovere la quantità di umidità presente nell’aria permettendo alla temperatura tendenzialmente di abbassarsi con un rinfrescamento generale dell’ambiente e ad avere la giusta temperatura in ogni stanza. Impiegare il deumidificatore con regolarità è quindi un ottimo modo non solo di prenderci cura della nostra casa dato che può essere utilizzato per eliminare muffe e umidità eccessiva, ma apporta anche benefici per quanto riguarda la temperatura in estate.