Posted on

Quanto è comodo un tritacarne in casa?

Il tritacarne è di base uno strumento che viene ormai da tantissimo tempo usato in cucina o in macelleria per ridurre la carne insieme al lardo e alla cotenna in pezzi più piccoli e omogenei. La carne che verrà lavorata in questo modo è definita quindi macinata o anche tritata, a sua volta può essere successivamente mescolata e amalgamata con vari altri ingredienti se si vuole. Ad esempio il sale, gli aromi e le spezie sono spesso utilizzati per la preparazione di insaccati di vario tipo. Per poter riuscire a realizzare tutta una serie di preparazioni che sono tipiche della nostra cucina è indispensabile un tritacarne. Il tritacarne ci consente di preparare la carne anche semplicemente per delle polpette o per gli hamburger, ma diciamo che viene utilizzato anche per la preparazione di salsicce e tanti altri prodotti di vario tipo, a seconda della ricetta. Ovviamente a seconda del prodotto finale che si vuole ottenere, possiamo scegliere se tritare la carne con una diversa grana di macinazione. Il tritacarne quindi è quello strumento da avere se volete fare una serie di preparazioni in cucina, ma anche semplicemente se volete tritare la vostra carne come preferite senza dover comprare il macinato che spesso costa di più della carne non lavorata.

I modelli di tritacarne che possiamo trovare in vendita sul mercato diciamo che differiscono per dimensione, ma possiamo trovare anche strumenti diversi sia per design che colore. In sostanza comunque tutti i tritacarne devono presentare la stessa struttura di fondo ovviamente andrà a cambiare anche la funzionalità in base al modello specifico che avete prescelto.

Tutti i tritacarne hanno in genere sempre un corpo centrale che è poi la macchina di forma cilindrica, ha sempre due aperture, che sono una per l’entrata che solitamente è posta nella parte superiore del corpo, e l’altra per l’uscita della carne una volta macinata. La parte per l’uscita della carne macinata la troverete chiamata anche “bocca in testa” e a sua volta sarà chiusa dalla piastra forata, questa piastra può avere diverse forme che poi ci consentiranno di avere diverse grane.

Se volete scoprire i vari modelli in offerta al momento vi consiglio di consultare la guida che troverete sul sito https://tritacarnemigliore.it/