Posted on

Tappeto elastico: l’importanza della rete di protezione

La sicurezza in un tappeto elastico è tutto, per questo serve accertarsi che, una volta assemblato, il trampolino presenti un potente sistema di ancoraggio. Quali altre caratteristiche occorre tener presente in un telo da salto? Fra i tappeti elastici reperibili sul mercato ci si può imbattere in trampolini con o senza rete. Sarebbero preferibili i primi, sempre per una questione di sicurezza, in quanto la rete è lì per protezione e per rendere il salto più sicuro, quindi si sconsiglia l’acquisto di un trampolino da salto che ne sia privo. La scala, se non c’è in dotazione, può essere acquistata separatamente, come spesso accade. Poi c’è il rivestimento che dovrebbe ricoprire le molle per prevenire le conseguenze di eventuali urti per cadute fuori dal centro del telo.

Attenzione, perché non coprire le molle con adeguati rivestimenti equivale ad esporsi a seri rischi di lesioni, anche potenzialmente gravi. Per quanto, invece, riguarda il sistema di ancoraggio, se ne avrà maggiormente bisogno se si vive in ​​zone particolarmente esposte al vento, che potrebbe rappresentare una seria minaccia per la stabilità del trampolino, soprattutto se leggero. Potrebbe infatti innalzarsi e muoversi con le raffiche, con possibilità che venga divelto. E, comunque, anche se si vive in zone dal clima mite, perché non optare per le medesime funzioni di sicurezza? Dare un’occhiata al sistema di ancoraggio potrebbe far stare più tranquilli, sapendo di saltare su un telo saldamente piantato a terra. I dispositivi di sicurezza sono sempre importanti, a maggior ragione in un tappeto elastico, fra i giochi preferiti dai bambini.

La rete che gira intorno al trampolino è uno dei fattori di sicurezza più importanti da considerare. Tuttavia, non può essere una rete qualsiasi, ma dovrebbe essere realizzata con un materiale di alta qualità a prova di ‘strap’. Inoltre, la rete dev’essere abbastanza alta da impedire alle persone che saltano in alto di superarla. Anche se è improbabile che accada, non si sa mai quanto in alto qualcuno possa di fatto rimbalzare, se poi ci sono di mezzo dei bimbi l’attenzione si fa doppia. Una rete più sicura è un valore aggiunto per un tappeto elastico, indispensabile per impedire ai saltatori di cadere dal trampolino.