Telefono cordless: caratteristiche e funzionalità

Il cordless, o telefono senza fili, è un apparecchio che sostituisce la connessione classica via cavo attraverso un collegamento wireless ad onde radio.

A differenza dei cellulari, i cordless funzionano grazie all’ausilio di una piccola stazione radio base collocata proprio in casa e che ha un campo di copertura piuttosto limitato.

Il mercato della telefonia oggi offre molti prodotti cordless con prezzi e caratteristiche differenti l’uno dall’altra e quasi in ogni casa o ufficio è possibile trovarne almeno uno.

 

Siamo tutti d’accordo ormai nel considerare questo prodotto una gran comodità, sia sul posto di lavoro che a casa perché consente di spostarsi da una stanza all’altra senza dover pensare all’ intralcio dei fili.

Dicevamo che si trovano diversi modelli dei telefoni cordless in commercio, basta soltanto scegliere quello che più si addice ai propri usi ed esigenze.

Ad esempio per un uso casalingo basterà avere un dispositivo con caratteristiche standard: tastiera grande con i numeri in evidenza e funzioni semplici, insomma il tipo di telefono in grado di essere utilizzato anche dalle persone anziane.

 

Se invece il vostro intento è quello di acquistare un cordless con funzioni più ricercate perché è un telefono da usare nel vostro ufficio, si possono acquistare tranquillamente dei modelli con display a colori, possibilità di inviare messaggi di testo e con accesso diretto a Skype. Inoltre per un uso aziendale consigliamo il modello di cordless duo o trio che permettono un collegamento tra più utenti utilizzatori.

 

Questa gamma di prodotti possono essere acquistati nei negozi di elettronica e anche sui siti online a prezzi ridotti. Le fasce di costo tendenzialmente variano in base alle funzioni consentite: si passa da cordless che rientrano nella fascia economica e che quindi costano intorno ai 20 €, a quelli più sofisticati che arrivano a costare anche 50-60€.

Ci sono cordless davvero per tutte le necessità ed esigenze, basta soltanto scovare il prodotto più consono al proprio uso per poter godere in pieno della comodità di parlare al telefono in piena libertà di movimento, passando da una stanza all’altra.