Posted on

Una breve storia della livella laser

Se state cercando un prodotto molto utile e funzionale per quelle che sono delle particolari necessità di misurazione quando occorre per esempio appendere un quadro, una cornice o una mensola o tanto altro e occorre farlo con dovizia di particolare, ecco che vi aiuta la livella laser.

Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo questo sito dedicato allo stesso: Come scegliere una livella laser multifunzione: info, fasce di prezzo, recensioni sui prodotti

La livella laser è fondamentalmente uno strumento di controllo meccanico che consiste in un proiettore a raggio laser rotante che può essere fissato ad un supporto e montato a terra. Il raggio di luce viene solitamente trasmesso attraverso una lente e ingrandito da una telecamera. La macchina viene misurata in millimetri e calibrata con l’ausilio di nastri di misura e di un metronomo. La livella viene regolata allineando il raggio laser con una linea retta di linee immaginarie tracciate sul terreno. Il dispositivo ha una portata massima di circa un metro per un oggetto in uno spazio aperto.

I livelli laser sono normalmente utilizzati nella costruzione e nel rilievo, così come nella costruzione e nel rilievo. Nel rilievo, il livello laser è di solito fissato ad un treppiede speciale e può essere spostato in base al livello. Il raggio di luce viene proiettato un raggio fisso rosso o blu su una superficie intorno all’asse verticale e orizzontale. Ci sono diversi tipi di questo strumento che si differenziano a seconda delle loro funzioni. Un tipo è il palmare, che è più adatto per il rilievo su scala più piccola, mentre un livello laser per uso generale può essere utilizzato per il rilievo così come per altri scopi di costruzione. Un livello laser portatile può anche essere utilizzato per marcare un livello di qualsiasi tipo di superficie senza la necessità di un supporto.

Nell’edilizia e nel rilievo, la livella laser portatile viene utilizzata per guidare un pezzo di legno, un pezzo di pietra, ecc. In base alla posizione della livella. La livella portatile, essendo leggera e costituita da materiali leggeri, può essere facilmente trasportata e montata in caso di emergenza. Esistono anche alcune livelle laser portatili specializzate, ad esempio una verticale o orizzontale progettata per l’uso su grandi superfici. Un altro uso importante della livella laser portatile nell’edilizia e nel rilievo è che può essere utilizzata per indicare gli angoli per il taglio e il posizionamento del legno o di altri oggetti. Il raggio può anche essere diretto per puntare direttamente verso il terreno o altri oggetti come marcatore.