Posted on

Videocamere Handycam

Esistono molti tipi di videocamera, ed è importante sapere quali sono e che caratteristiche hanno al fine di operare una scelta ponderata prima dell’acquisto. Per saperne di più è necessario consultare siti internet specifici come Migliore Videocamera, e informarsi al meglio in merito. In questo articolo invece parleremo delle videocamere Handycam, uno dei modelli più diffusi e apprezzati.

Le videocamere Handycam, come abbiamo accennato, sono quelle più note e vendute. Sono apprezzate particolarmente per la facilità d’uso, e per la caratteristica impugnatura. Infatti, come dice il nome stesso, si afferrano e si gestiscono con una sola mano. Con questo tipo di imbracciatura è possibile avere libertà nei movimenti, e al tempo stesso realizzare filmati perfetti. A questa peculiare facilità di impugnatura uniscono altre caratteristiche fondamentali per creare dei contenuti di qualità. Per esempio sono molto leggere, e facili da trasportare. Sono perfette per chi è solito realizzare filmati in esterna, o viaggia spesso con la sua apparecchiatura. Sebbene siano poco pesanti, hanno una resistenza molto alta. Graffi e lesioni difficilmente le scalfiscono! Infatti per robustezza si trovano tra le reflex, solitamente fragili, e le indistruttibili Action Cam: le Handycam rappresentano un giusto compromesso.

La qualità dei video che possiamo girare con una Handycam è simile a quella ottenuta con apparecchiature professionali. Hanno infatti un monitor LCD orientabile, sul quale possiamo vedere l’anteprima del video girato al meglio. Inoltre sono dotate di uno zoom ottico massimo di 20 X (ovviamente ce ne sono anche di più potenti, fino ad arrivare a un massimo di 100 X). Grazie allo stesso zoom inoltre sarà possibile avere delle immagini che non tremano, ben stabilizzate e ferme: le vibrazioni sono ridotte al minimo.

Il design è caratteristico, e ricorda le prime videocamere presenti sul mercato. Nell’aspetto infatti sono molto simili alle videocamere a cassetta. Sono quindi molto apprezzate dagli estimatori di questi prodotti, dagli amanti del vintage e di chi non rinuncia mai a un pizzico di retro’.

Se vogliamo una videocamera con una buona resa, ma al tempo stesso facile da usare, la Handycam è il modello che fa per noi. Ideale anche per chi inizia da poco.